poltronedivani.it
Una prima classificazione che possiamo fare dei divani è per numero di posti, si parte da un minimo di due posti, fino ad arrivare anche a dieci posti, dobbiamo considerare comunque che la lavorazione artigianale dei divani è ancora molto presente sul nostro territorio nazionale, pertanto essi possono essere tranquillamente personalizzati.
Il design dei divani può variare dallo stile minimalista, a quello barocco, sul mercato si trovano sofà per ogni stile di arredamento, è sufficiente cercare nel panorama dei negozi per mobili quello che soddisfi ogni nostra esigenza, ricordando che presso gli artigiani è possibile creare modelli su misura, nel caso in cui lo spazio a nostra disposizione fosse fuori dagli standard di mercato.
Esistono inoltre modelli di divani dove è presente la penisola, che può essere eventualmente dotata di vano porta oggetti.
Un’altra classificazione che si può fare nei divani può essere a seconda del materiale con cui viene realizzato, si possono avere sofà in pelle, ecopelle e tessuto, come l’alcantara e la microfibra.
Una sezione a parte deve essere dedicata ai divani letto, i quali uniscono l’eleganza dei sofà alla praticità di avere un letto aggiuntivo sempre a portata di mano.
I divani letto possono essere totalmente trasformati, al loro interno possono nascondere un letto singolo o matrimoniale, dotato di rete e materasso. In alcuni modelli sono predisposti appositi vani dove riporre i guanciali quando il letto è chiuso.